Il mercato di Varese torna alle sue origini, in piazza Repubblica nel luogo in cui ottant’anni fa nacque questa esperienza di commercio

Ricordi, emozioni, racconti di un passato che ci narra l’identità di un luogo, la piazza, da sempre cuore pulsante di una città. Piazza del Mercato, poi diventata dell’Impero e infine della Repubblica, si riappropria dell’appellativo che l’ha resa per tanti anni, a partire dagli anni Quaranta, il centro del commercio varesino.

Quello a cui Varese si sta preparando non è un banale trasloco, con il trasferimento del mercato in piazza Repubblica, ma un vero ritorno alle origini. Si dice che l’identità di un luogo rifletta e definisca in qualche modo la personalità degli individui, ed è quello che traspare dalle parole dei protagonisti del mercato, veri ambasciatori di una parte vitale del commercio cittadino, che da generazioni portano avanti questo mestiere con passione e determinazione.

Con l’introduzione dell’assessore alle Attività Produttive, Ivana Perusin, pubblichiamo un video con alcune testimonianze di amarcord e momenti presenti sul ritorno delle bancarelle in piazza Repubblica.

Queste alcune delle voci espresse nel video realizzato dal Comune di Varese.