Le protagoniste del concerto di chiusure dell'Insubria

Sandra Landini e Francesca Amato sono le protagoniste dell’ultimo concerto dell’Insubria venerdì 10 giugno a Varese

La ventunesima stagione concertistica dell’Università dell’Insubria di Varese, si chiude con un programma studiato con estrema cura per mettere in evidenza le difficoltà tecnico interpretative delle artiste protagoniste della serata: il duo pianistico Amato Landini.

  • Chi sono le musiciste dell’ultima concerto della stagione dell’Insubria?

Sandra Landini è ricca di temperamento, dotata di un naturale virtuosismo che la rende interprete ideale delle funamboliche ricerche timbriche dell’impegnativo programma della serata.

Al suo fianco, per la seconda parte della tastiera, Francesca Amato, fedele partner per il Duo che le fa conoscere in tutto il mondo con le esibizioni a quattro mani.

Della Amato, possiamo condensare la sua ricca biografia in una intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi sia come solista che in formazioni cameristiche, ospite dei più importanti Festival dove protagonista è il pianoforte, che è anche il legame che la unisce nel Duo Amato Landini.

Il Duo Landini Amato chiudono la stagione concertistica dell’Università dell’Insubria
  • Il programma dell’ultimo concerto della stagione dell’Insubria

Franz Liszt e Sergej Rachmaninoff sono i compositori dei brani inseriti nel programma della serata che richiedono la presenza di esecutori di grandissima tecnica, non solo espressiva, ma anche dotati di naturale virtuosismo per affrontare le impervie coloriture delle partiture delle due grandi scuole pianistiche a confronto.

Di Rachmaninoff si ascolta la trascrizione della «Bella Addormentata nel Bosco» di Ciajkovskij e la romanza «Vocalise».

Di Liszt, invece, ben tre composizioni molto diverse tra loro per ritmica e virtuosismo: «Marcia» e «Cavatina» da «Lucia di Lamermoor» di Donizetti e il sontuoso poema sinfonico «Les Préludes»

  • Quando e dove seguire l’ultimo concerto della stagione dell’Insubria

Venerdì 10 giugno alle ore 18 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Ravasi 2 a Varese, con ingresso libero senza prenotazione e mascherina FFP2 obbligatoria

Sul canale YouTube dell’ateneo sono in corso di pubblicazione le registrazioni dei concerti passati a cura di B-Link; nella playlist sono già fruibili i primi cinque spettacoli: https://youtube.com/playlist?list=PLh_3Q6ZRqWs3QlRQBHzrlb0CcveyiA-qj