Treno -del-foliage

La Val Vigezzo si presenta in questa stagione con i suoi boschi incontaminati vestiti con la mille sfumature della stagione autunnale. Per ammirarne la bellezza si può salire sullo storico treno che congiunge Domodossola a Locarno.

Leggi tutto

Il treno della Vigezzina, conosciuto anche come quello delle Centovalli, unisce Domodossola a Locarno attraversando la Val Vigezzo su binari dalla lunghezza di 52 chilometri.

In autunno la valle si colora come la tavolozza di un pittore (non è un caso che la valle sia denominata “… dei pittori”) regalando alla nostra vista lo spettacolo delle pinete dove spiccano castani, larici e faggi che s’infiammano dei colori di questa stagione.

E’ la meraviglia del foliage, così viene denominato questo fenomeno di colorazione del fogliame degli alberi durante la stagione autunnale.

Vivi la magia dell’autunno a bordo del Treno del Foliage. Una vera esplosione di tonalità dorate che infiammano il bosco. Colori, profumi e specialità gastronomiche regionali. Un viaggio poetico lungo 52 chilometri attivo dal 14 ottobre allì11 novembre. Costo 41 euro.

Viaggiando a bordo delle carrozze della ferrovia Vigezzina Centovalli, si scopre un territorio ricco di meraviglie naturali e artistiche: torrenti, montagne, borghi d’arte e antichi monasteri scorrono davanti allo sguardo dei passeggeri, lungo viadotti che entrano nelle faggete e accarezzano le rocce.

La Ferrovia internazionale elettrica a scartamento metrico Domodossola – Locarno chiamata Vigezzina in Italia e Centovallina in Svizzera, cominciò ad essere attiva nel 1923.

Diverse furono le ragioni che al di qua ed al di là del confine spinsero a costruire la strada ferrata. Per gli svizzeri si trattava di collegare il Canton Ticino con la Svizzera romanda e Berna, mentre per gli italiani l’obiettivo era aprire la Val Vigezzo, da un isolamento che durava da troppo tempo.

Oggi questo straordinario percorso ha saputo rinnovarsi diventando ferrovia “turistica”, aprendo le porte della valle ad un maggior numero di visitatori.

Il treno Vigezzina Centovalli ha appena lasciato il borgo di Santa Maria Maggiore ed ora attraversa Malesco, il paese noto per i suoi spazzacamini (Photo credit Vareselifestyle)

Nonostante l’isolamento che l’ha caratterizzata, la Valle Vigezzo, con i suoi boschi e i panorami sulle Alpi Lepontine, ha attratto molti pittori ritrattisti che hanno trovato l’ispirazione contornati da tanta bellezza.

Nacque qui una scuola alpina di pittura fondata nella seconda metà dell’800 da G. M. Rossetti Valentini per insegnare gratuitamente disegno e pittura ai giovani della valle, che sfornò autori come Cavalli e Fornara.

I più celebri ritrattisti della valle furono Borgnis e Peretti. In ogni paese è visibile pittura decorativa così come nelle cappelle sui sentieri: una vera “valle dipinta”.

Come arrivarci?

Da Milano prendere l’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, e poi proseguire sulla superstrada del Sempione. Per arrivare in Val Vigezzo prendere l’uscita Masera.

Informazioni, orari dei treni e dove acquistare i biglietti


L’acquisto del biglietto è possibile presso la biglietteria di Domodossola, aperta tutti i giorni o presso la stazione di Santa Maria Maggiore. Qualora queste ultime fossero chiuse, è possibile acquistare i biglietti a bordo treno.

Contatti
Via Mizzoccola, 9 – 28845 DOMODOSSOLA (VB)
Telefono: +39 0324 242055
email: info@vigezzinacentovalli.com

https://www.vigezzinacentovalli.com/info-servizi.html

Biglietterie e distributori automatici in Svizzera

L’acquisto è possibile presso La Biglietteria FART situata in Piazza Stazione a Locarno e ai distributori automatici di biglietti posizionati nelle stazioni.

Sullo schermo tattile selezionare il tasto TURISTICO VALLE VIGEZZO (per Re, Santa Maria Maggiore e Druogno) o TURISTICO DOMODOSSOLA nell’opzione desiderata (adulto o ragazzo).

Orari Biglietteria FART
Lunedì – Sabato: 08.30-12.30 / 13.40-17.10
Domenica e Festivi CHIUSO

Contatti
Via Galli, 9 – 6600 LOCARNO (TI)
Telefono: +41 (0)91 7518731
email: labiglietteria@centovalli.ch