Un giovane artista luganese è in mostra con “Conversations with emotional journeys” al Battistero di Velate fino al 2 ottobre

Leggi tutto


Artista senza specifiche connotazioni se non quella della curiosità e della voglia si scoprire, il giovane Giacomo Braglia, in arte Jack, vuole farsi conoscere a Varese con la mostra “Conversations with emotional journeys”, un’esposizione di otto sculture al centro di un’idea evocatrice del viaggio in ogni suo aspetto, non solo fisico ma soprattutto nella mille sfumature emotive che sorprendono il viaggiatore.


Braglia, appassionato viaggiatore da una vita, non fa altro che ‘mettersi in mostra’ esponendo le sue sculture già presentate per il debutto all’ADI, il Design Musueum di Milano, durante l’edizione 2022 del Design Week.

Otto le sculture esposte nel Battistero di Velate, a Varese, con le quali l’artista racconta il viaggio fotografico effettuato nel 2018 in sei Paesi del mondo: Australia, Cina, Giappone, Namibia, Nuova Zelanda e Portogallo.

Con questa manifestazione, il prezioso oratorio tardo-seicentesco di Velate si conferma polo internazionale della cultura ospitando artisti innovativi espressione dell’avanguardia contemporanea: L’esposizione è a cura di Carla Tocchetti, promossa dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia in collaborazione con la Comunità MAMI, e aperta fino al 2 ottobre, con apertura nel fine-settimana e possibilità di prenotare visite infrasettimanali personalizzate.

Chi è Giacomo “Jack” Braglia

E’ un artista e fotografo svizzero che attualmente vive e lavora a Londra. Appassionato d’arte fin da bambino, Braglia si avvicina alla fotografia all’età di undici anni, quando riceve in dono la sua prima macchina fotografica. A soli diciassette anni compie il suo primo viaggio di volontariato in Africa e, rapito dall’atmosfera dell’Etiopia, ne racconta fotograficamente i paesaggi e la cultura. Ha così inizio il suo viaggio artistico. Colpito dalle possibilità del mezzo fotografico inizia a scattare, rivolgendo da subito il suo sguardo a tematiche molto precise di matrice ambientale o sociale. Mentre porta a termine il suo percorso formativo laureandosi in Global Management alla Regents University di Londra e poi conseguendo un master in International Marketing presso la HULT Business School di Londra, durante gli
anni di studio Braglia frequenta corsi di fotografia e workshop che gli permettono di sperimentare nuove tecniche, approfondire le problematiche estetiche ed affinare le proprie capacità esecutive.
La ricerca di Giacomo “Jack” Braglia affronta temi di straordinaria attualità come la riscoperta di culture e continenti lontani, il tema della migrazione dei popoli, l’inquinamento dei mari, lo sfruttamento delle risorse naturali e il cambiamento climatico; problematiche complesse che l’artista sviluppa viaggiando in diversi paesi del mondo, al fine di raccontare con i suoi scatti le contraddizioni del nostro tempo. Appassionato d’arte e di cultura classica, Braglia supera molto presto il medium fotografico mettendo a punto una ricerca molto interessante al confine tra fotografia e scultura.
Servendosi di una tecnica innovativa, l’artista dà corpo alla fotografia tradizionale utilizzando supporti fotografici alternativi realizzati in forme e materiali diversi come acciaio, gesso e resina. Busti classici, scudi, sfere e altre forme scultoree ispirate al periodo ellenico che Braglia riveste di immagini fotografiche con la tecnica del wrapping per permettere alla fotografia di conquistare la terza dimensione, superandone i limiti.
Grazie alla sua ricerca, in questi anni Braglia collabora con numerosi fotografi ed è protagonista di numerose mostre personali a Londra, Venezia e Cortina d’Ampezzo, ospitate dalla Galleria Contini, partecipando anche alla fiera d’arte internazionale Artrooms di Londra. Nel 2019 partecipa alla 58ma Biennale di Venezia con la mostra International Award of Excellence, assegnatogli a Siracusa (Sicilia). Nello stesso anno progetta insieme allo scultore Helidon Xhixha la grande scultura ambientale The Twin Bottles: Message in a Bottle, che riproduce in scala aumentata due bottiglie di plastica che galleggiano come rifiuti abbandonati, per sensibilizzare il pubblico sul tema della dispersione della plastica nei mari. L’opera, presentata a Venezia in Canal Grande a luglio 2019, è divenuta il simbolo della lotta contro la plastica nei mari e ha iniziato un lungo viaggio per portare il suo messaggio per un mondo più pulito; esposta nel Giardino della Triennale Milano e poi ospitata nello spazio acqueo dello Yacht Club di Monaco
Marina, a giugno 2020 The Twin Bottles: Message in a Bottle ha raggiunto il lungomare di Forte dei Marmi per approdare poi nelle acque del lago Ceresio di Lugano e infine, nel 2021, a Bad Ragaz in occasione di Bad RagARTz, la 8° edizione del Festival della scultura triennale, dove Braglia ha esposto anche una serie di sculture sul tema ambientale realizzate in collaborazione con l’artista Kelly Halabi. Nell’estate 2020 Giacomo “Jack” Braglia è invitato ad esporre sul lungomare di Forte dei Marmi dove presenta Conversations with a Changing World, un progetto di scultura ambientale a cura di Beatrice Audrito, che richiama l’attenzione sul tema della salvaguardia dell’ambiente. A ottobre dello stesso
anno il progetto è ospitato dalla città di Lugano, nella splendida cornice naturale di Parco Ciani, dove le opere di Braglia dialogano con un mondo che cambia. Nell’estate 2021 realizza la personale Conversations with Sustainability, a cura di Beatrice Audrito, al Circolo del Castellazzo di Parma in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura e partecipa alla Triennale di Maroggia e alla rassegna internazionale OpenArt di Roveredo, Svizzera. A settembre 2021 partecipa al Fuorisalone con una mostra sul tema ambientale all’Acquario Civico di Milano e, a giugno 2022, espone all’ADI Design Museum di Milano, in collaborazione con l’Associazione Culturale Plana.

Battistero di Velate (sec.XVII) – Varese, Piazza Santo Stefano
Apertura sabato e domenica, ore 11.00-13.00 e 15.00-18.00
Visite infrasettimanali e info scrivere a: battisterodivelate@gmail.com