A Palazzo Estense un corso tecnico sulle potature. Due incontri e l’obiettivo di preservare salute e stabilità degli alberi di Varese per evitare sanzioni. Appuntamento mercoledì 22 e mercoledì 29 gennaio

Prendersi cura delle piante, per salvaguardare la loro salute ed evitare spiacevoli inconvenienti come quelli delle sanzioni. Il Comune di Varese, l’Associazione Periti Industriali della Provincia e l’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali organizzano un corso tecnico sulle potature. Due appuntamenti in Salone Estense, mercoledì 22 e mercoledì 29 gennaio, per conoscere a fondo un mondo complesso.

Il nostro corso – afferma l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – è indirizzato agli operatori coinvolti nella manutenzione del verde e, in particolare, a chi opera nel territorio di Varese. Gli interventi avranno un taglio fortemente pratico e porteranno numerosi esempi e casi di studio concreti”.

Tra i docenti anche il vicesindaco di Palazzo Estense Daniele Zanzi. “Su questi temi – le sue parole – c’è purtroppo ancora oggi una improvvisazione molto spinta. La gente ha bisogno di sapere e conoscere come affrontare il mondo degli alberi e come prendersi cura di loro; ogni iniziativa di approfondimento, pertanto, non può che essere incoraggiata”.

Nel primo incontro, mercoledì 22 gennaio dalle 14.00 alle 17.00, si alterneranno gli interventi dei dottori agronomi Raffaele Orrù (“Richiami di anatomia e fisiologia degli alberi”), Martino Bisaccia (“Potatura, principi generali”) e Andrea Tovaglieri (“Panoramica delle principali tecniche di potatura”); mercoledì 29 gennaio invece, sempre dalle 14.00 alle 17.00, sarà la volta dei dottori agronomi Daniele Zanzi (“La cura degli alberi veterani”) e Luciano Riva (“Buone e cattive potature, conseguenze e implicazioni”) e del dottore forestale Pietro Cardani (“La pratica della potatura alla luce del Regolamento del Verde del Comune di Varese”).