Martedì 31 luglio, nell’ambito del Festival LagoMaggioreMusica 2018, concerto nel Santuario della Madonna di Campagna di Lesa, del virtuoso chitarrista vincitore nel 2015 del primo premio del Concorso Internazionale Pittaluga di Alessandria

GIOVENTÙ MUSICALE D’ITALIA

Festival LagoMaggioreMusica 2018

XXIV edizione

CONCERTO

Martedì 31 luglio ore 21.00

LESA (NO), Santuario della Madonna di Campagna

ROVSHAN MAMEDKULIEV, chitarra

1° PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE PITTALUGA DI ALESSANDRIA 2015

«Rovshan Mamedkuliev è un musicista vero. La chitarra classica oggigiorno ha bisogno di esecutori che siano musicisti, non solamente chitarristi» Roland Dyens

 

«Dal primo momento in cui ho ascoltato Rovshan Mamedkuliev suonare mi sono subito reso conto che sulla scena chitarristica era apparso un musicista autenticamente sensibile ed espressivo, capace di trarre dal nostro strumento uno dei suoi doni più apprezzati: l’emozione» Ernesto Bitetti

 

mamedkuliev-guitar

Rovshan Mamedkuliev

Rovshan Mamedkuliev ha vinto, tra nazionali e internazionali, più di venticinque concorsi di chitarra. Tra le sue vittorie più prestigiose si annoverano il Primo Premio ed il Premio Speciale per la migliore interpretazione del brano di Leo Brouwer al Concorso Internazionale “Hommage à Leo Brouwer” del 2009, il Primo Premio, il Premio del Pubblico e il Premio speciale per la migliore interpretazione della composizione di Heitor Villa-Lobos al Concorso Internazionale “Heitor Villa-Lobos” di Salamanca nel 2011, Primo Premio, Premio del Pubblico e Premio Speciale per la migliore interpretazione delle composizioni di Francisco Tárrega al Concorso Internazionale Francisco Tárrega di Benicasim nel 2014 e, naturalmente il Primo Premio al Concorso Internazionale Pittaluga di Alessandria nel 2015.

Nel 2012 Rovshan ha inoltre vinto il GFA (Guitar Foundation of America International Concert Artist Competition) di Charleston negli Stati Uniti, considerato uno dei concorsi per chitarra più importanti.

La sua carriera lo ha portato a suonare nelle più prestigiose sale di tutto il mondo.

Nel 2012 si è esibito alla Carnegie Hall di New York e ha tenuto numerosi concerti in Germania e Spagna.

Dopo la vittoria al GFA, Rovshan ha effettuato un tour di ben cinquantuno concerti attraverso Stati Uniti, Canada, Messico e Brasile e tenuto numerose masterclass.

Nel 2017 si è esibito in un recital come solista alla Concertgebow di Amsterdam.

Ha collaborato con numerosi ensemble ed orchestre, tra le quali l’Ensemble Orchestral de Valencia, l’Orchestra del Conservatorio National Superiour de Musique de Paris, l’Orchestra da Camera nazionale dell’Azerbaijan, la Nizhny Novgorod Philharmonic Symphonic Orchestra.

Nato nel 1986 a Baku in Azerbaijan, Rovshan un paio di anni dopo si trasferisce con la famiglia a Nizhny Novgorod in Russia, dove, all’età di undici anni inizia a prendere lezioni di chitarra, rivelando immediatamente un eccezionale talento.

Nel 2004 viene ammesso al Conservatorio di Nizhny Novgorod dove studia con Aleksey Petropavlovsky. Si diploma “con onore” nel 2009 e viene invitato ad insegnare al Conservatorio di Nizhny Novgorod.

Nel 2014 ottiene la cattedra di chitarra classica alla Maimonides State Classical Academy di Mosca. Rovshan ha effettuato numerose prime esecuzioni di brani per chitarra classica.

Tra questi, il Concerto n. 3 «Antony» per chitarra e orchestra sinfonica composto da Philippe Lemaigre (2012) ed il Concerto «Famalicao» di Elena Lebedeva per chitarra e orchestra da camera (2008). Rovshan esegue anche propri arrangiamenti soprattutto di brani di compositori russi e azeri.

Il suo primo CD “Con Anima” è uscito nel 2011 per l’etichetta Nizhny Novgorod; un suo recital è stato incluso nel 2012 in un CD della “Laureate Series” dell’etichetta «Naxos». Nel 2015 ha inciso il CD “Semi-Awake, Semi-Dream” per «Contrastes Records». Nel 2016 ha registrato un nuovo CD per «Naxos».

PROGRAMMA

LUIGI LEGNANI                                             dai 36 Capricci op. 20

(1790 – 1877)                                                      n. 15 – Presto

n. 2 – Allegro

n. 7 – Prestissimo

n. 22 – Adagio

n. 29 – Prestissimo

 

GIULIO REGONDI                                         Introduction et Caprice op. 23

(1822 – 1972)

 

AGUSTIN BARRIOS MANGORE’                 La Cathedral

(1885 – 1944)

 

ALEXANDER IVANOV-KRAMSKOI              Two Russian folk songs

(1912 – 1973)

 

FIKRET AMIROV                                           da “12 Miniatures for piano”

(1922 – 1984)                                                 (trascrizione di Rovshan Mamedkuliev)

 

FRANCISCO TARREGA                               Gran Jota

(1852 – 1909)

 

Biglietti:
Intero € 12
Ridotto € 10 (over 65, under 25)
(Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni)