Un nuovo appuntamento con “Musica in quota” la fortunata rassegna musicale itinerante che domenica 22 luglio, propone un concerto di fisarmonica all’Alpe Prà, nel Parco Nazionale della Val Grande.

 

In Valle Vigezzo alla Colma di Toceno, gli appassionati della fisarmonica e della grande musica rivisitata per questo strumento di creazione e produzione prettamente made in Italy, non potranno mancare di assistere all’esibizione di uno dei solisti più noti a livello internazionale, il fisarmonicista Sergio Scappini.

Titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, attualmente Sergio Scappini è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Collabora con prestigiose formazioni tra cui: l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra da camera della Svizzera Italiana, Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, Ensemble Edgar Varèse.

Ha svolto un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in molti paesi del mondo in Europa, America ed Asia.

È vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

L’escursione, in partenza da Arvogno alle ore 8.30, è facile e sicura, ma dato il dislivello richiede un buon allenamento. In alternativa è possibile salire in quota comodamente a bordo della cabinovia della Piana di Vigezzo e dall’arrivo, in meno di 30 minuti, raggiungere la Colma di Toceno attraverso un semplice percorso.

alpe_pra_musica_in_quota

Alpe Pra, uno dei luoghi di Musica in quota

Durante la giornata il Consorzio “Erba Bona” offrirà agli escursionisti una degustazione delle proprie tisane a km 0.

Tutti i dettagli sono online sul sito ufficiale di Musica in quota: http://musicainquota.it/event/colma-di-toceno/ e su Facebook alla pagina “Musica in quota”.