stagione-musicale-varese

La Stagione Musicale Comunale di Varese con l’edizione 2018/19 compie vent’anni, una “giovane” età anagrafica che però vanta una lunga lista di eccellenze del panorama musicale italiano ed europeo che sono passate da Varese lasciando il ricordo di dolci serate musicale abbellite dal contesto dello splendido Salone Estense, luogo prediletto per la maggior parte dei concerti, e il pregio di creare un affezionato pubblico cittadino.

Da sempre, la Stagione musicale della città è un appuntamento tanto atteso quanto frequentato dai cultori dell’arte musicale.

Palati raffinati, orecchie da intenditori: questi sono i Varesini che ogni anno partecipano in gran numero ai concerti senza mai snobbare questo indelebile appuntamento del panorama culturale della città, malgrado l’avvicendarsi di sindaci ed assessori, ma sempre con una figura di riferimento che ha saputo catalizzare attorno a sé tanto interesse per questa rassegna, con la cura e la dovizia nella scelta di interpreti e programma, che sono stati l’asso nella manica di un maestro illustre della città: Fabio Sartorelli.

Per guidare anche quest’anno la Stagione Musicale ha dovuto partecipare regolarmente ad un concorso comunale per aggiudicarsi il timone dell’organizzazione. Dopo vent’anni d’impegno, forse, l’atto gli era dovuto.

Tuttavia, godiamo ancora della vasta cultura musicale e teatrale del maestro Sartorelli che il 17 luglio, in Sala Matrimoni, ha presentato il nuovo cartellone dei concerti varesini, alla presenza del sindaco Davide Galimberti e dell’Assessore alla Cultura, Roberto Cecchi.

La raffinata stagione è composta da nove concerti in abbonamento più uno ‘straordinario’ non prenotabile nel carnet degli abbonamenti, e si svolgerà dal 26 ottobre al 19 maggio.

La bacchetta del direttore si alzerà in levare il 26 ottobre  con il Giardino Armonico, che presenterà brani raccolti dal titolo “Da Venezia a Napoli” (dove segnaliamo uno stupendo Gesualdo da Venosa).

A seguire il 9 novembre, appuntamento con il pianoforte del fuoriclasse Mikhail Pletnev e, il 23 novembre, con il  Pavel Haas Quartet, un complesso d’archi.

Quarto concerto in concomitanza con le festività natalizie il 19 dicembre, in Basilica San Vittore per un “Natale con gli Swingles”, in collaborazione con Solevoci, seguite dalla pianista Beatrice Rana che il 25 gennaio presenterà un intrigante programma dedicato a Chopin, Ravel e Stravinskij.

Il soprano Francesca Lombardi Mazzulli si cimenterà con Monteverdi il 10 febbraio, seguita dal clarinetto di Sabine Mayer con l’Alliage Quintett il 24 febbraio.

Imperdibile la serata bachiana il 10 marzo con Pahud al flauto, Manson al violoncello e Trevor Pinnock al  clavincembalo (il suo personale) per una serata tutta dedicata al genio musicale di Dresda.

Conclusione in Basilica con il concerto ad ingresso libero il 28 marzo con il Rias Kammerchor Berlin diretto da Justin Doyle e in collaborazione con l’Associazione Musicale Coro da Camera di Varese e il 19 maggio concerto per l’Amico Fragile del Gruppo Polifonico Josquin Despres, il Coro Sine Nomine e L’Orchestra da Camera Pizzetti. Le prove di preparazione saranno aperte al pubblico a Villa Panza.

INFO ED ABBONAMENTI
Tutti i concerti saranno al Salone Estense con la sola eccezione del concerto natalizio degli Swingle Singers (19 dicembre), del Rias Kammerchor Berlin (28 marzo) e del concerto fuori abbonamento a favore di “Amico Fragile” (19 maggio), previsti nella Basilica di San Vittore.

Il prezzo dei biglietti – rimasto invariato – è di € 25 euro, mentre quello degli abbonamenti per nove concerti è di 150 euro. Confermato il biglietto per i gruppi di almeno 10 persone (scuole, associazioni culturali, corali ecc.) con prenotazione obbligatoria entro e non oltre cinque giorni dal concerto richiesto: 15 euro cadauno (email info@stagionemusicale.it)

I giovani fino a 26 anni potranno acquistare un abbonamento agevolato per tutta la Stagione al prezzo di 100 euro.

Altre info e prenotazioni on line al sito www.stagionemusicale.it