Il Liceo Musicale di Varese per l’anno di studi 2018/19 manterrà inalterate le tariffe riservate agli studenti varesini grazie al contributo messo a disposizione dal Comune a favore degli allievi residenti in città.
Penalizzati, dal punto di vista economico, gli studenti residenti fuori dal comune ai quali sarà applicato un aumento dell’8% delle tariffe.
Con apposita delibera di Giunta, il Comune di Varese ha decretato le tariffe per la frequentazione dei corsi di studi musicali del Liceo Musicale di Varese Riccardo Malipiero.
La scelta del Comune va nella direzione di uno status quo della quota mensile di iscrizione per tutti gli studenti residenti nel territorio del comune bosino, mantenendo le attuali tariffe oltre alla conferma dell’attuale agevolazione di 43 euro da applicarsi sulla tariffa complessiva annua di frequenza a favore degli allievi residenti a Varese ed iscritti ai corsi principali.
Non solo, ma per agevolare o incentivare le famiglie varesine che vogliono introdurre i propri figli alla formazione musicale, il Comune ha previsto un ulteriore agevolazione di 43 euro da applicarsi sulla tariffa complessiva annua di frequenza a favore degli allievi residenti in città ed iscritti ai corsi principali oltre un ulteriore sconto di 15 euro che verrà applicato sulla tariffa complessiva annua agli iscritti ai corsi di orientamento alla musica, musica moderna e corsi culturali.
Con questa ulteriore riduzione alcune tariffe subiranno una riduzione complessiva di 58 euro, pari in alcuni casi ad oltre il 10% del corso complessivo.
Per gli allievi invece non residenti nel Comune di Varese, è fissato un aumento dell’8% rispetto alle tariffe applicate lo scorso anno.
Per gli studenti stranieri sarà possibile perfezionare proprio a Varese il proprio percorso musicale in Italia, attraverso la partecipazione a corsi con pacchetti personalizzati.