La disponibilità complessiva è di 170mila euro: risorse che la Camera di Commercio col suo Punto Impresa Digitale mette a disposizione delle pmi varesine così da garantire loro un aiuto concreto su temi che rappresentano ormai un elemento di competitività decisivo per le nostre aziende.

Scatta giovedì 19 gennaio il bando “Voucher Digitali I4.0” realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria: si tratta di un’iniziativa rivolta alle micro, piccole e medie imprese attive sul nostro territorio che prevede la concessione di un voucher fino a 5mila euro. Un aiuto concreto che viene dall’ente camerale e che è rivolto alle pmi di tutti i settori (manifatturiero, commercio, servizi e agricoltura), attive e iscritte al Registro delle Imprese.

Quali le caratteristiche del contributo?

Il voucher fino a 5mila euro, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili, è utilizzabile per l’acquisto di servizi di consulenza e attività di formazione in diversi ambiti tecnologici di innovazione digitale 4.0: si va dalle soluzioni per la manifattura avanzata alla realtà aumentata fino al cloud, alla cybersicurezza, la business community, i big data e gli analytics … solo per citare alcuni degli ambiti operativi previsti. In attuazione del Piano Nazionale Impresa 4.0, si vuole insomma favorire la diffusione della “cultura digitale” tra le micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l’analisi della loro maturità in tema appunto di digitale, e l’individuazione di possibili soluzioni ad hoc offerte dalla tecnologia.

L’investimento in consulenza e formazione effettuato dalle imprese deve essere di almeno 5mila euro mentre le spese devono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda ed entro 180 giorni dall’ammissione al contributo.

Domande che potranno essere presentate – a partire, come già segnalato, dal 19 gennaio e fino al 23 marzo. Salvo esaurimento delle risorse – esclusivamente online con firma digitale, accedendo al sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it e seguendo il percorso “Contributi » Innovazione”.