pinacoteca_di_brera_visita_gratuita

La Pinacoteca di Brera di Milano sarà aperta al pubblico domenica 4 novembre con ingresso gratuito, dalle ore 8,30 alle 19,15. Iniziativa del Comune di Milano e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Domenica 4 novembre 2018 è la prima domenica del mese e, come da consuetudine, i musei civici di Milano aprono gratuitamente nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Milano e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La Pinacoteca di Brera, istituita ufficialmente nel 1809, raccoglie alcuni tra i massimi capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX quali Piero della Francesca con la Pala Montefeltro, Andrea Mantegna, (Cristo Morto), Raffaello, (lo Sposalizio della Vergine) Bramante, (Cristo alla Colonna) Caravaggio (la Cena in Emmaus) oltre a Tintoretto, Giovanni Bellini, Rubens, Van Dyck e Francesco Hayez.

Nel 1976 e poi ancora nel 1984 entrano a far parte della collezione dipinti e sculture del Novecento, grazie alla donazione di Emilio e Maria Jesi, la cui raccolta comprende tra gli altri capolavori di Picasso, Boccioni, Modigliani, Arturo Martini, Marino Marini, Morandi, Carrà, de Pisis.

Il corpus di opere novecentesche si amplierà con la donazione Vitali e con acquisti successivi (Arturo Martini, Giacometti).

Pinacoteca di Brera
Via Brera 28 - Milano
(da Varese, dista 42 km)
Orario apertura: 
8.30-19.15 

ULTIMO INGRESSO: 18.40
Telefono: 02 7226 3264

Prenotazione: Facoltativa