iphone-dualsim

Secondo le indiscrezione che da tempo circolano tra la stampa specializzata, il prossimo modello di iPhone sarà dotato della doppia scheda telefonica dovrebbe interessare almeno uno dei nuovi modelli in uscita in autunno

I rumors e le indiscrezioni sul possibile lancio di un nuovo modello di iPhone dotato di tecnologia dual SIM circolano ormai dai diverso tempo.

Stando a quanto scovato da un sito specializzato, 9to5Mac, Apple avrebbe finalmente deciso di allinearsi alla concorrenza inserendo nel mercato un nuovo modello di iPhone dotato della possibilità dell’uso di una ‘dual SIM’.

Infatti, potrebbe già essere disponibile dal prossimo autunno la tecnologia dual SIM per uno dei tre nuovi modelli che l’azienda di Cupertino ha in programma di lanciare entro la fine dell’anno.

I loro nomi? iPhone X e X Plus, dotati di una display OLED da 5,8 e 6,5 pollici, e di un terzo modello da 6,1 pollici con display LCD con un prezzo più concorrenziale e che dovrebbe appunto essere dotato della possibilità della doppia scheda telefonica, per l’utilizzo, a scelta dell’utente, di due linee telefoniche.

Con questa mossa, Apple andrebbe così ad allinearsi con gli smartphone prodotti dai principali concorrenti, come il P20 di Huawei e il Galaxy S9 di Samsung.

Come funziona la doppia scheda telefonica
Con tecnologia dual SIM si fa riferimento alla possibilità di alloggiare due schede contemporaneamente all’interno del medesimo smartphone. Attualmente, esistono due tipi di dispositivi dual sim: quelli DSDS (Dual Sim Dual Standby) e quelli DSFA (Dual Sim Full Active). Nel primo caso all’interno del telefono vengono installati un solo modulo ricetrasmittente, un solo microprocessore ed una sola antenna. Nel secondo, invece, sono presenti due moduli ricetrasmittenti, due processori e due antenne, in modo che la seconda scheda possa funzionare anche quando l’altra è in conversazione.